2 Commenti

Buona domenica a Te, Enrico! Credo che, il fattore fondamentale sia quello del "cessate il fuoco"; e l'Europa - soprattutto - deve per questo obiettivo impegnarsi, senza "se" e "ma". Un'Europa unita non soltanto in apparenza, per (non utilizzo le virgolette di proposito) salvare il Mondo dalla possibile catastrofe nucleare e, comunque, innumerevoli persone da sofferenze indicibili... Sul resto concordo. Non sono, però, interessato alla crisi del PD...

Expand full comment
ott 9, 2022Messo Mi piace da Enrico Rossi

per quanto riguarda la proposta "per un immediato cessate il fuoco" in Ucraina, sono d'accordo sulla costituzione di una conferenza internazionale per la pace ad ogni costo e su una grande manifestazione unitaria senza bandiere per imporre la pace nel mondo, in primis in Ucraina da organizzare per il 21-23 ottobre. Mi dispiace che Letta e la maggior parte dei dirigenti nazionali del PD insistano nel volere inviare armi e finanziamenti a Zelensky, per favorire la vittoria dell'esercito ucraino, che ha detto chiaramente che rifiuta ogni forma di dialogo con Putin sino a quando lui resterà al governo della Russia.

Sulla crisi del PD d'accordo perfettamente sulle tue due proposte, cioè che nella fase costituente del nuovo partito (da cambiare nome, magari tornando al PDS - ho sempre temuto che l'avere tolto la parola "sinistra" dall'iniziale "Partito Democratico" fosse una scelta di "destra liberista" di personaggi democristiani come Prodi, Renzi & C.) ci sia il coinvolgimento di tutte le compagne e compagni disposti a tornare a difendere gli interessi sociali e dei lavoratori. Per fare questo occorre (punto 2) che sia rimessa in discussione la forma partito, le regole congressuali locali e nazionali e i metodi di scelta e formazione dei quadri locali e nazionali del nuovo partito. Mi rendo conto che è un'operazione politica molto difficile, che avrà la contrarietà dei "baroni", ma se vogliamo contrastare veramente la destra economica e politica che ha preso il governo nazionale e molti governi regionali e locali, a mio parere di vecchio Comunista, è una scelta necessaria.

Expand full comment